WILL SUCCESS SPOIL ROCK HUNTER?

Frank Tashlin

Tit. it.: “La bionda esplosiva”; Scen.: Frank Tashlin, dalla commedia di George Axelrod; F.: Joe MacDonald; M.: Hugh S. Fowler; Scgf.: Lyle R. Wheeler, Leland Fuller; Cost.: Charles LeMaire; Mu.: Cyril J. Mockridge; Canzoni: Bobby Troup; Ass.R.: Joseph E. Rickards; Int.: Jayne Mansfield (Rita Marlowe), Tony Randall (Rock Hunter), Betsy Drake (Jenny), Joan Blondell (Violet), John Williams (LaSalle jr.), Henry Jones (Rufus), Lili Gentle (April), Mickey Hargitay (Bobo), Georgia Carr (ballerina di calypso), Dick Whittinghill (intervistatore tv), Ann McCrea (Gladys), Alberto Morin e Louis Mercier (uomini francesi); Prod.: Frank Tashlin per 20th Century Fox 35mm. D.: 93’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

È evidentemente il più all’avanguardia fra i film di Tashlin, e senza dubbio il più politico: di conseguenza, uno dei più incompresi. Della commedia di Broadway di George Axelrod Tashlin conserva il titolo, Jayne Mansfield, l’ambiente della pubblicità e poco altro, montando una polemica ponderata e sfaccettata contro l’etica stessa del successo. Le conseguenze sono strepitose dal punto di vista artistico, ma disastrose per la carriera di Tashlin. […] Nessun altro film in CinemaScope degli anni Cinquanta è così ossessionato dallo spettro della televisione. La pubblicità comincia dai titoli di testa, un intervallo al centro del film è presentato da Randall che si rivolge ai telefagi in astinenza (mentre lo schermo si rimpicciolisce e passa al bianco e nero) e, in un assurdo apice drammatico, Groucho Marx appare a sorpresa rivelando di essere l’amore perduto di Rita Marlowe. Ma non appena il fumo si dissolve, l’eroe, diventato nel frattempo presidente della sua agenzia di pubblicità, è tornato alla tranquillità della vita quotidiana e alleva polli in una fattoria.
Jonathan Rosenbaum, in Frank Tashlin, a cura di Roger Garcia e Bernard Eisenschitz, Crisnée 1994