Welfare Of The Workers

Humphrey Jennings


Commento: Ritchie Calder; F.: Jonah Jones; M.: Jack Lee, Joe Mendoza; Su.: Ken Cameron; Int.: Ernest Bevin (Ministro Del Lavoro E Della Leva), Will Fyffe; Prod.: Harry Watt, J. B. Holmes, Per Gpo Film Unit/Ministry Of Information; 35mm. D.: 10’ A 24 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il tema principale è quello delle condizioni degli operai in tempo di guerra. Il film però si propone anche di alzare il morale del paese in seguito all’invasione tedesca attraverso il Canale della Manica e alla ritirata britannica di Dunquerque all’inizio dell’estate 1941. Niente in questo materiale riuscì a infiammare Jennings, eppure questo modesto film riesce a riflettere vividamente il tempo e il luogo in cui venne girato, e permette all’autore di costruire un vocabolario visivo che indagherà poi con maggiore autorevolezza nei lavori successivi. Will Fyffe, la figura che vediamo intrattenere i lavoratori alla mensa, era un comico scozzese, anche se probabilmente spingerà alcuni di noi a consumare i propri pasti altrove.

Geoff Brown

Copia proveniente da