UNE BONNE HISTOIRE

Prod.: Pathé 35mm. L.: 20 m. D.: 1’ a 16 f/s. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

COLECCIÓN SAGARMÍNAGA (1896-1906)

Alcuni anni fa la Filmoteca Española acquisì la collezione di Antonino Sagarmínaga, un appassionato di apparecchi ottici nativo di Bilbao che viene considerato oggi uno dei pionieri del cinema in Spagna. Nel 1883 Sagarmínaga compra una lanterna magica, oltre a un centinaio di lastre, con cui organizza per diversi anni spettacoli nel circolo culturale “El Sitio”.
Nell’ottobre 1897, a un anno circa di distanza dall’arrivo del cinema in Spagna, Sagarmínaga inizia l’attività cinematografica comprando proiettore e pellicole del tipo Joly-Normandin. Un formato che sfortunatamente sarebbe scomparso dopo l’incendio al Bazar de la Charité e del quale Sagarmínaga sarebbe arrivato a possedere soltanto una ventina di film. Nel 1899, probabilmente, vista l’impossibilità di ottenere altri film Joly-Normandin, compra un nuovo proiettore, questa volta modello Edison, per il quale comprerà fino al 1906 più di un centinaio di film, in maggioranza di origine francese (si tratta di pellicole Pathé, Parnaland, Lumière, Méliès, Baron e delle succursali francesi di Warwick, Raleigh e Robert).

Le pellicole sono state ritrovate già montate in rulli (in media di centocinquanta metri), in scatole, alcune delle quali contrassegnate con un sistema di lettere, contenenti anche note manoscritte con osservazioni sulla programmazione. Nel programma che viene presentato al festival i film saranno proiettati secondo lo stesso montaggio realizzato ai suoi tempi da Antonino Sagarmínaga. Tutte le pellicole sono state restaurate nella Filmoteca Española e duplicate nei laboratori Iskra e Fotofilm Deluxe e in quello della stessa Filmoteca Española.

Camille Blot-Wellens, Filmoteca Española

 

Copia proveniente da