TUNIS. LE BEY SE REND À LA MOSQUÉE

[Albert Samama Chikli]

Distr.: Journal actualités Gaumont. DCP. D.: 1’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

C’è un attimo di esitazione prima che la carrozza con il Bey a bordo parta, un vuoto che inavvertitamente ci racconta le esigenze della messa in scena. Muhammad V al-Nasir spunta per qualche fotogramma, quel che basta per un rapido cenno di saluto. Fino a qui tutto bene. Ma la strada è stretta, e dietro al mezzo regale si riversa un fiume in piena di grandi e piccini, coinvolgendoci in una calca che non si cura delle distanze protocollari.

Andrea Meneghelli

Copia proveniente da

Restaurato in 4K nel 2023 da Gaumont Pathé Archives a partire dal nitrato originale.