TRIPOLI ITALIANA

Prod.: Cines. DCP. D.: 3’. Bn e Col. (da un nitrato imbibito)

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

L’identificazione di questo film come Tripoli italiana è favorita da un paio di notarelle pubblicate su “The Moving Picture World” nel marzo del 1912, che fanno cenno alla presenza di una “grande” e “famosa” chiesa cattolica (in un’inquadratura si riconosce la torre campanaria di Santa Maria degli Angeli) e ad antichi monumenti romani (potrebbe trattarsi di quel paio di statue acefale parcheggiate al porto che ritroviamo negli ultimi metri di pellicola  sopravvissuti).  Nel vivacissimo viavai cittadino spuntano con  insistenza occidentali in divisa militare o in giacca e cravatta: segno palese di un disinteresse totale per qualsiasi forma di integrazione.

Andrea Meneghelli

Copia proveniente da

Restaurato nel 2020 da Cineteca di Bologna con il contributo di MiBACT, a partire da un nitrato positivo 35mm presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.