The town

Josef von Sternberg

4° Episodio Della Serie The American Scene; Prod.: Joseph Krumgold Per Department Of State Series: Motion Picture Documentation Of The Activities Of The Department Of State, U.S. Foreign Policy, And U.S. Foreign Relations 35mm. D.: 12'. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Sternberg realizzò The town per la serie American Scene prodotta dal ministero degli esteri degli Stati Uniti e ideata per illustrare la vita e le libertà degli americani. Il suo contributo lo portò nel midwest - a Madison, in Indiana. Secondo i documenti ufficiali, questo grazio­so documentario comprende "caratteristiche naturali e architettoni­che che ricordano paesaggi stranieri”, senza dimenticare la predile­zione di Sternberg per le biblioteche e il cinema. Dice Andrew Sarris: "in tutto il film non c'è un solo fotogramma fuori posto, un passag­gio goffo o un movimento superfluo. Il senso della composizione e della continuità di Sternberg è bellissimo da vedere. The town è in definitiva un intenso contatto con la realtà da parte del regista”.

Copia proveniente da