THE TESTING BLOCK

Lambert Hillyer

Sog.: William S. Hart; Scen.: Lambert Hillyer; F.: Joe August; Scgf.: J.C. Hoffner; Int.: William S. Hart (“Sierra” Bill), Eva Novak (Nelly Gray), Gordon Russell (Ringe), Florence Carpenter (Rosita), Richard Headrick (Sonny), Ira McFadden (Slim); Prod.: William S. Hart Company; Dist.: Paramount-Artcraft 35mm. L.o.: 1820 m. L.: 1780 m. D.: 78’ a 20 f/s. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il nuovo contratto con Zukor non solo confermava Hart come una delle più grandi star dello schermo, ma riaffermava anche (almeno secondo Hart) quell’approccio altamente idiosincratico al cinema western che lui aveva difeso a dispetto di tutti, da Tom Ince a Tom Mix. Prima di interpretare questi personaggi in teatro, Hart non si era mai identificato con il West, ma già nel 1920 aveva completamente assorbito lo stile e l’essenza dell’eroe romantico che aveva creato. Un comportamento del genere era forse comprensibile da parte di Mix, che era un vero cowboy, ma tutti gli altri suoi principali rivali (Broncho Billy, Dustin Farnum, e Jack Holt) erano più che felici di togliersi gli speroni una volta fuori dal set. The Testing Block sembra essere un altro film in cui il fuorilegge interpretato da Hart viene civilizzato dal contatto salvifico con una donna. All’epoca venne lodato per le ottime scene di lotta, “un classico film di Hart dei bei vecchi tempi”, secondo Wid’s. Anche se in questo caso non si tratta della solita donna dall’innocenza vittoriana, ma di un’attrice, un’artista girovaga che strega Sierra Bill suonando il violino. Non è un caso, forse, che i legami sentimentali dello stesso Hart sin dai tempi della compagnia di strada con Julia Arthur e Margaret Mather si fossero limitati quasi esclusivamente alle attrici con cui lavorava (come Eva Novak, una delle molte co-protagoniste alle quali chiese di sposarlo). In The Testing Block il tema del “fuorilegge redento” dei primi film di Hart si fonde con il desiderio di “creare una famiglia”, più evidente nei suoi ultimi lavori. Sfortunatamente, un connubio del genere aggiunge la gelosia alla lista di aggravanti in grado di scatenare gli eccessi collerici e testosteronici di “Sierra” Bill. Probabilmente sposare un’attrice non era la soluzione ideale alle peregrinazioni alienate di questo personaggio.

Richard e Diane Koszarski

 

Copia proveniente da