THE GARDEN OF EDEN

Lewis Milestone

Tit. it.: Eden Palace; Sog.: dall’opera teatrale “Der Garten Eden” di Rudolf Bernauer, Rudolf Österreicher; Scen.: Hanns Kräly, Avery Hopwood; Tit.: George Marion Jr.; F.: John Arnold; M.: John Orlando; Scgf.: William Cameron Menzies; Int.: Corinne Griffith (Toni LeBrun), Louise Dresser (Rosa de Garcer), Lowell Sherman (Henri D’Arvil), Maude George (Madame Bauer), Charles Ray (Richard Spanyi), Edward Martindel (il colonello Dupont), Freeman Wood (il direttore d’orchestra), Hank Mann; Prod.: John W. Considine Jr. per Feature Prods United Artists PAL Digibeta. D.: 78’.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

The Garden of Eden, originariamente un’opera teatrale tedesca, è una divertente commedia romantica del 1928, nonché un film molto importante per entrambe le sue star: Corinne Griffith e il regista Lewis Milestone. La sceneggiatura di Hanns Kräly, già autore negli anni ’20 di quattro commedie di Ernst Lubitsch, e le meravigliose scenografie di William Cameron Menzies conferiscono al film una carattere effervescente “à la Lubitsch”.

The Garden of Eden segnò la seconda collaborazione tra Milestone e John Considine Jr., che l’anno precedente aveva già prodotto Two Arabian Knights (1927) per Howard Hughes. L’Oscar ricevuto per la “migliore regia di una commedia” non gli era stato ancora assegnato, ma Milestone godeva già di una grande fama come regista comico per i film che aveva diretto per la Warner Bros con Marie Prevost, attrice con cui collaborerà nuovamente in The Racket, dell’autunno del 1928.

Per molti anni The Garden of Eden è stato disponibile solo in un’edizione ridotta di 55 minuti per proiezioni private. Questa versione, di 78 minuti, è stata ottenuta da una riduzione 16mm commissionata dal collezionista John Hampton negli anni ’40.

Jeff Masino

Copia proveniente da

Nuova edizione digitale del 2004 a partire da un 16mm di Michael Yakaitis e The Library of Moving Images Inc.