The Eighty Days

Humphrey Jennings


 

Commento: Edward R. Murrow; F.: Cyril Arapoff, Teddy Catford; M.: Stewart Mcallister; Su.: Ken Cameron; Prod.: Humphrey Jennings, Per Crown Film Unit/ Ministry Of Information; 35mm. D.: 14’ A 24 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nell’estate del 1944, la Gran Bretagna e i londinesi speravano che la guerra fosse ormai giunta alle sue fasi conclusive. Ma poi, il 13 giugno, Hitler sferrò l’attacco con le nuove bombe V-1, teleguidate e imprevedibili. Per otto giorni il sud dell’Inghilterra venne bombardato: ci furono 5.375 morti e 15.258 feriti gravi. Jennings venne inviato per raccogliere una documentazione filmata dell’evento che gettò nel panico un paese ormai stremato. Non vi è traccia qui dell’allegro cameratismo che caratterizzava i film precedenti; ma ciò che rimane intatta e perfettamente vigile è l’attenzione del regista per il dettaglio evocativo e la sua capacità di saper cogliere lo stato d’animo della nazione. La parte iniziale e quella finale del film si avvalgono del commento del giornalista radio-televisivo Edward R. Murrow; nella parte centrale, invece, sono sufficienti lo stridore delle bombe, il silenzio e le esplosioni a raccontare tutto ciò che è necessario sapere.

Geoff Brown

 

Copia proveniente da