THE DREAM LADY

Elsie Jane Wilson

T. copia: Et pourquoi pas?. Sog.: dal romanzo Why not? di Margaret Widdemer. Scen.: Fred Myton. Int.: Carmel Myers (Rosamond Gilbert / Annette Stuart), Thomas Holding (John Squire), Kathleen Emerson (Sydney Brown), Harry Von Meter (James Mattison), Philo McCullough (Jerrold), Elizabeth Janes (Allie). Prod.: Bluebird Photoplays, Inc. · 35mm. L.: 1102 m. (incompleto, l. orig. 1315 m.). D.: 54’ a 18 f/s. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Tratto dal romanzo Why not? di Margaret Widdemer pubblicato nel 1915, questo film era stato concepito come uno spensierato spettacolo destinato al pubblico estivo. La storia è una fiaba moderna declinata al femminile. Carmel Myers è la giovane Rosamond Gilbert (Annette Stuart nella versione francese superstite), che con i 5.000 dollari ereditati dallo zio avvia un’attività di chiromante nell’intento di far avverare i suoi desideri e anche quelli dei suoi avventori. La sua prima cliente è una ricca ragazza di nome Sydney Brown, il cui desiderio è essere un uomo. Rosamond la fa vestire da maschio, e così abbigliata Sydney incontra il solitario James. I due stringono presto amicizia, ma quando Sydney torna agli abiti da ragazza James si rende conto di amarla. Nel frattempo il ricco vicino di Rosamond, John (chiamato Max Standish nella versione francese) finisce vittima di una truffa: Rosamond lo convince a investire negli affari di Jerrold (anche noto come Richard Harold), un truffatore. L’inganno viene smascherato e Rosamond scopre che John la ama: realizzando i sogni degli altri, la ragazza ha trovato la felicità per sé. Il film fu diretto da Elsie Jane Wilson, attrice della Universal e moglie di Rupert Julian, nei cui film figurava spesso. Com’è noto, Carl Laemmle incoraggiava le sue attrici a cimentarsi nella regia. Elsie Jane Wilson fu tra coloro che accettarono, e The Dream Lady fu il suo secondo lungometraggio con Carmel Myers. Gli splendidi scenari che caratterizzano molte produzioni della Bluebird Photoplays si ritrovano anche qui: “Gli scenari sono gradevoli, in particolare gli scorci del lago e le piccole scene nel villino” (“Exhibitor’s Trade Review”, 3 agosto 1918).

Hiroshi Komatsu

Copia proveniente da