The devil is a woman
T. Alt.: Carnival In Spain / Caprice Espagnol; T. It.: Capriccio Spagnolo; Ass. R.: Richard Harlan, Neilwheeler; Sog.: Dal Racconto “La Femme Et Le Pantin” Dipierre Louys (1898) E Dal Racconto Omonimo Dipierre Louys E Pierre Frondaie (1910); Adatt.: John Dos Passos, S.K. Winston; F.: Joseph Von Sternberg, Lucien Ballard; Mo.: Sam Winston; Scgf.: Hans Dreier; Co.: A.E. Freudemann, Henry West; Co. Per Marlene Dietrich: Travis Banton; Su.: Harry D. Mills; Mu.: Leo Robin, Ralph Rainger, Andrea Setaro, Branitrattida “Capriccio Spagnolo” Dinikolaj Rimskj-Korsakov E Da Melodie Spagnole; Segr. Ed.: Evelyn Earle; Int.: Marlene Dietrich (Concha Perez), Llonel Atwill (Don Pasqual), Edward Everett Horton (Don Paquito), Alison Skipworth (Senora Perez), Cesar Romero (Antonio Galvan), Don Alvarado (Morenito), Tempe Piggott (Tuerta), Paco Moreno (Segretario), Morgan Wallace (Dottor Mendez), Jill Dennett (Maria), Lawrence Grant (Direttore), Luisa Espinal (Ballerina Zingara), Hank Mann (Capotreno Bloccato Dalla Neve), Donald Reed (Miguelito), Eddie Borden (Un Ubriaco); Prod.: Adolph Zukor, Joseph Von Sternberg Per Paramount Productions, Inc.; Distr.: Paramount Productions, Inc.; Pri. Pro.: 15 Marzo 1935 35mm. D.: 80′ A 24 F/S (Western Electric Noiseless Recording). Bn.
Scheda Film
La Paramount diede un nuovo titolo all’ultimo dei sette film di Sternberg con la Dietrich, che originariamente doveva essere Caprice espagnol. Sternberg ne curò personalmente la fotografia, assistito da Lucien Ballard. Dice Ado Kyrou: “Marlene è ancora più terrificante in The devil is a woman (tratto da Pierre Louys). È un inno alla femme fatale. Concha vive in una Spagna del XIX secolo in cui riconosciamo tutti gli elementi ossessivi di Sternberg. Il suo scopo è amare, approfittare della propria bellezza per ‘avere’ ogni uomo che desidera. In questo mondo ideale, onirico, la donna, immoralmente attraente, fa scomparire qualsiasi sentimento estraneo all’amore. Crudele, sdegnosa, cambia amante con la stessa facilità con cui cambia abito. Il feroce romanticismo di questo film senza trama, ma ricco di numerosi flashback, rende The devil is a woman l’opera più perfetta di Sternberg. Illuminazione, movimenti e angolazioni della macchina da presa, inquadrature, montaggio, una recitazione volutamente antirealistica – tutto concorre all’espressione estrema del potere erotico della donna”. Del film, proibito in Spagna, è stato realizzato un remake nel 1959, La femme et le pantin, diretto da Julien Duvivier e interpretato da Brigitte Bardot.