THE DAWN OF A TOMORROW

James Kirkwood

Sog.: tratto dal romanzo omonimo di Frances Hodgson Burnett; Scen.: Eve Unsell; Int.: Mary Pickford, David Powell, Forrest Robinson, Robert Cain; Prod.: Famous Players Film, Co.; Pri. Pro.: 7 Giugno 1915 35mm. L.: 1283 M. D.: 66′ A 17 F/S. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

The Dawn of a Tomorrow, un cinque rulli, era considerato uno dei tanti film perduti di Mary Pickford, finché nel 2005 ne è stata rintracciata una copia positiva nitrato colorata con didascalie svedesi. La fama mondiale che la Pickford aveva all’epoca è dimostrata dal fatto che i titoli della copia riportano soltanto il titolo svedese del film, Nattens skuggor (The Shadows of the Night), e il nome di Mary Pickford (confermato anche dalla lista delle didascalie presentata all’ufficio della censura svedese).

Il film è ambientato a Londra e la Pickford interpreta la parte di Glad, “l’orfana più povera e felice del mondo”. È davvero un angelo in un mondo dickensiano, ma un angelo sicuro di sé che combatte contro le ingiustizie e cerca attivamente di cambiare il destino dei suoi simili. Nel corso del film offre rifugio a una madre sfrattata con il figlioletto, riesce a evitare un suicidio, interviene per impedire un episodio di violenza domestica e convince l’innamorato a cambiare vita. È pronta a difendere ciò che ritiene giusto non soltanto a parole, ma anche con la forza, se necessario, come dimostra nella scena cruciale del finale con il ricco erede. E la bellezza dei primi piani dimostra una straordinaria precisione nelle espressioni, che rendono una rivelazione questo film a lungo considerato perduto.

The Dawn of a Tomorrow venne distribuito inizialmente nel giugno 1915 e successivamente nel gennaio 1919. In Svezia uscì nel febbraio 1921, dopo che i tagli di censura ne avevano ridotto la lunghezza da 1.339 a 1.289 metri. Il film ebbe un remake nel 1924, con Jacqueline Logan nel ruolo della Pickford.

Jon Wengström

Copia proveniente da

Restauro realizzato da

Restauro Eseguito Presso l'Archival Film Collections Dello Svenka Filminstitut Nel 2008, A Partire Da Un Positivo Nitrato Imbibito Con Didascalie Svedesi. I Titolimancantisono Stati Inseritinel Duplicato Negativo. I Colorisono Stati Stabiliticon Il Metodo Desmet