THE DAWN OF A TOMORROW
Sog.: tratto dal romanzo omonimo di Frances Hodgson Burnett; Scen.: Eve Unsell; Int.: Mary Pickford, David Powell, Forrest Robinson, Robert Cain; Prod.: Famous Players Film, Co.; Pri. Pro.: 7 Giugno 1915 35mm. L.: 1283 M. D.: 66′ A 17 F/S. Col.
Scheda Film
The Dawn of a Tomorrow, un cinque rulli, era considerato uno dei tanti film perduti di Mary Pickford, finché nel 2005 ne è stata rintracciata una copia positiva nitrato colorata con didascalie svedesi. La fama mondiale che la Pickford aveva all’epoca è dimostrata dal fatto che i titoli della copia riportano soltanto il titolo svedese del film, Nattens skuggor (The Shadows of the Night), e il nome di Mary Pickford (confermato anche dalla lista delle didascalie presentata all’ufficio della censura svedese).
Il film è ambientato a Londra e la Pickford interpreta la parte di Glad, “l’orfana più povera e felice del mondo”. È davvero un angelo in un mondo dickensiano, ma un angelo sicuro di sé che combatte contro le ingiustizie e cerca attivamente di cambiare il destino dei suoi simili. Nel corso del film offre rifugio a una madre sfrattata con il figlioletto, riesce a evitare un suicidio, interviene per impedire un episodio di violenza domestica e convince l’innamorato a cambiare vita. È pronta a difendere ciò che ritiene giusto non soltanto a parole, ma anche con la forza, se necessario, come dimostra nella scena cruciale del finale con il ricco erede. E la bellezza dei primi piani dimostra una straordinaria precisione nelle espressioni, che rendono una rivelazione questo film a lungo considerato perduto.
The Dawn of a Tomorrow venne distribuito inizialmente nel giugno 1915 e successivamente nel gennaio 1919. In Svezia uscì nel febbraio 1921, dopo che i tagli di censura ne avevano ridotto la lunghezza da 1.339 a 1.289 metri. Il film ebbe un remake nel 1924, con Jacqueline Logan nel ruolo della Pickford.
Jon Wengström