The Congress Dances

Eric Charell, Carl Winston


Tit. Alternativo: “Old Vienna”; Scen.: Rowland V. Lee, Basata Sulla Sceneggiatura Di Norbert Falk E Robert Liebmann; Int.: Lilian Harvey (Chrystel), Henri Garat (Zar Alessandro Di Russia/Uralsky, Suo Sosia), Gibb Mclaughlin (Bibikoff), Conrad Veidt (Metternich), Reginald Purdell (Pepi), Lil Dagover (Contessa), Philip Manning (Re Di Sassonia), Humberston Wright (Duca Di Wellington), Helen Haye (Principessa), Spencer Trevor (Ministro Delle Finanze), Thomas Weguelin (Sindaco Di Vienna), Tarquini D’or (Cantante); 16mm. D.: 85’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Realizzato in tre diverse versioni (tedesca, francese e inglese) dalla unità di produzione di punta dell’UFA, guidata da Erich Pommer, il film rappresenta il culmine, tecnicamente straordinario, di quel filone cinematografico di operetta/musical con cui il cinema europeo cercava di difendersi dall’egemonia di Hollywood sul mercato internazionale. Fu anche, per l’UFA, il lungometraggio più costoso della stagione 1931-32. Il film è profondamente radicato nelle convenzioni del celebre teatro dell’operetta tedesco e del genere Wien-Filme, allora in voga. Disinteressandosi completamente della Storia o delle tradizioni musicali dell’inizio del 19o secolo, la sua attrattiva e il suo enorme successo derivano dalla spettacolarità della messa in scena, dalla celebrità degli interpreti e dalle sue melodie accattivanti (che in seguito sono diventate veri e propri classici, così come lo diventò il film stesso, soprattutto per il pubblico televisivo tedesco più adulto).
Horst Claus – Brighton University

Copia proveniente da