THE BIRTH OF A ROBOT

Len Lye


Scen.: C. H. Dand; F.: Alex Strasser; Colour direction and production: Humphrey Jennings; Scgf.: John Banting, Alan Farmer; Mu.: “The Planets” di Gustav Holst; Sound editor: Jack Ellitt; Voce: E. V. H. Emmett; Prod.: Len Lye, per Shell-Mex Films/Shell Oil Company; 35mm. D.: 7’ a 24 f/s. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Lye aveva già realizzato esperimenti cinematografici con le marionette nel 1934, e riprese il genere in questa stravagante pubblicità per la Shell. La pellicola è stata inoltre progettata come vetrina per un nuovo sistema di pellicola a colori, il Gasparcolor. La responsabilità della “direzione e produzione del colore” venne attribuita ad Humphrey Jennings, poeta e regista di Listen to Britain. Le marionette di Lye danno vita a una storia affollata, che trova il suo momento culminante nella nascita del logo della Shell, l’immagine di un robot.

Geoff Brown

Copia proveniente da