THE BAT

Roland West


Sc.: Roland West, da una pièce di Avery Hopwood, Mary Roberts Rinehart. F.: Arthur Edeson, Gregg Toland. M.: Hal C. Kern. Scgf.: William Cameron Menzies. Cast: Jack Pickford (Brooks Bailey), Louise Fazenda (Lizzie Allen), Eddie Gribbon (Detective Anderson), George Beranger (Gideon Bell), Charles Herzinger (l’uomo con la maschera nera), Emily Fitzroy (Miss Cornelia Van Gorder), Robert McKim (Dr. Welles), Arthur Housman (Richard Fleming), Jewel Carmen (Miss Dale Ogden), Kamiyama Sojin (Billy), Tullio Carminati (Detective Moletti), Lee Shumway (lo sconosciuto). Prod.: Roland West per Feature Production/United Artists; 35mm. D.: 86’ a 24 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Per molti anni The Bat è stato tra i film scomparsi più misteriosi. La prima delle tre versioni cinematografiche della pièce di Broadway aveva ottenuto un grande successo, dovuto in gran parte alla sua ininterrotta successione di effetti. Quando essa si aggiunse all’elenco dei film perduti, la sua fama aumentò in proporzione. Nel 1987 l’UCLA Film and Television Archive venne a sapere dell’esistenza di un’unica copia del film, facente parte di una collezione privata. Nonostante The Bat non possa essere considerato un film sbalorditivo, esso impressiona comunque per il suo genere «vecchia dimora lugubre» tuttora efficace, le sue scenografie e le sue bizzarre riprese, l’eccesso delle sue scene a effetto. Vedendo The Bat, il genio del crimine in piena azione, mentre scala gli edifici e si lancia dall’alto, con il suo mantello e la maschera che incute timore, è facile capire da dove il giovane Bob Kane abbia tratto la propria ispirazione per creare, una decina di anni dopo, un uomo atletico e misterioso, vestito in modo identico, benché dalla parte della legge e dell’ordine: Batman, l’eroe dei fumetti.

UCLA Film and Television Archive: 2nd Annual Festival of Preservation, 1989

Aiutooo! The Bat! È emozionante. È agghiacciante. È la deflagrazione di un sogghigno macabro. Fa venire i brividi, fa drizzare i capelli in ogni momento. Scritta alla perfezione, da un soggetto originale di Mary Roberts Rinehart e Avery Hopwood poi adattato da Julien Josephson, questa produzione di Roland West è semplicemente stupenda. Ogni particolare è perfettamente complementare all’altro. Le luci lampeggiano, le pistole sparano, le porte segrete si aprono, brividi e risate si alternano e ci si ritrova a mordersi le dita per l’emozione e il divertimento. La trama è incentrata sulla figura di un criminale che ha come marchio un pipistrello e ha il quartier generale in una casa di Long Island. Non vogliamo dirvi altro. Ma se The Bat capita dalle vostre parti, andate a vederlo e portateci anche i bambini, se non è troppo tardi.

«Photoplay», Maggio 1926

 

Copia proveniente da