Sunnyside

Charles Chaplin

T. it.: Charlot in campagna / Un idillio nei campi; Sog., Scen.: Charles Chaplin; F.: Roland Totheroh; Mo.: Charles Chaplin; Scgf.: Charles D. Hall; Int.: Charles Chaplin (lo sguattero tuttofare), Edna Purviance (la bella del villaggio), Henry Bergman (il padre della bella), Tom Wilson (il padrone), Tom Terris (il giovanotto di città), Tom Wood (il bambino corpulento), Loyal Underwood (il padre del bambino); Prod.: Charles Chaplin per First National Pictures; Pri. pro.: 15 giugno 1919 35mm. L.: 522 m. D.: 20’ a 22 f/s. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Lunedì 11 novembre 1918, dopo appena una settimana dall’inizio delle riprese, Sunnyside (ancora indicato con il titolo provvisorio Jack All Trades – “Jack tuttofare”) subisce il primo di molti arresti: “la Pace è stata dichiarata alle 11 a.m. di oggi – si legge in una pagina del diario di lavorazione – niente riprese”. Delizie dei materiali d’archivio in cui si mescolano con uguale grafia, storia, dettaglio aneddotico e segreti di produzione.

Primo film di ambientazione rurale in cui anche la dinamica amorosa contrappone città e campagna, in Sunnyside l’autorità del manganello acquisisce le sembianze del padrone sfruttatore (tema già presente in His Musical Career e Work, verrà esplorato ulteriormente in The Circus e con valenza universale in Modern Times). Chaplin gira senza ripetizioni una delle scene più ispirate, quella in cui Charlot guida le vacche al pascolo nella strada di campagna (in travelling laterale con un’inquadratura a tre quarti e leggermente dall’alto e poi travelling all’indietro mentre cammina verso la macchina da presa dietro le groppe degli animali). Lascia invece fuori dal montaggio finale la gag del barbiere con Albert Austin, progenitrice di quella da manuale di The Great Dictator. Passa alla storia la danza onirica con le ninfe: “Da dove vengono queste danzatrici? – scrive Delluc – non dal paese di Isadora Duncan, di Loïe Fuller o dei Balletti Russi. Sono ninfe, vere ninfe in carne ed ossa… Quanto a Charlie… conoscete L’après-midi d’un Faune?”

Cecilia Cenciarelli

 

Restauro realizzato da

Restaurato nel 2009 dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Musiche originali di Charles Chaplin restaurate, riorchestrate e dirette da Timothy Brock, eseguite dal vivo da Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna/Fondazione Arturo Toscanini