STELLINA, LA PESCATRICE DI VENEZIA
Cast: Maddalena Céliat. Prod.: Film d’Arte Italiana; 35mm. L. or.: 640 m. D.: 29’
Scheda Film
«Un singolarissimo dramma d’amore che lega la umile figlia di un pescatore a un nobile e ricco libertino seduttore, e trattato con un senso della verità profondo e raro, è questa la storia di Stellina che la Film d’Arte Italiana ha magnificamente riprodotto sullo scenario naturale di Venezia. La prima parte profondamente sentimentale non prepara la seconda, tragica, che sopraggiunge inattesa e tristissima – ma vivamente efficace. Fra le belle produzioni moderne della Film d’Arte Italiana questa è fra le più armoniche e suggestive: la sua drammaticità realista le assicura un successo vivissimo.» («Rivista Pathé», 26/1/1913)
«Il lavoro si presenta assai buono e per l’assieme dei quadri e per l’interpretazione, ma la fine non persuade. Buonissima la fotografia ed ottima, come sempre, la coloritura.» («L’Illustrazione Cinematografica», 5-10/3/1913)
Il film, in seguito ad una stroncatura su «L’Adriatico» di Venezia, diede luogo ad un dibattito sul concetto di critica e su come essa avrebbe dovuto comportarsi, sui suoi diritti ma anche sui suoi doveri, affermando l’importanza del pubblico quale giudice indiscusso.
La copia è stata restaurata riproponendo i colori per i quali era stata tante volte apprezzata.