SMITH

Michael Powell

Scen.: R. M. Lloyd; F.: Bernard Browne; Int.: Ralph Richardson (John Smith), Flora Robson (Mary Smith), Allan Jeayes (impiegato), Wally Patch (Harry Jones); Prod.: R. M. Lloyd per D&P Production e Embankment Fellowship Co.; 35mm. D.: 10’ ca.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Una vera scoperta, che ha premiato il lavoro di ricerca condotto recentemente da Mark Fuller (per ulteriori informazioni: www.powell-pressburger.org). Nell’estate del 1939, un’organizzazione di beneficenza per gli ex-combattenti ingaggiò Powell e il suo cameraman di allora, Bernard Browne (che ha contribuito anche a The Spy in Black e An Airman’s Letter) per realizzare un filmato promozionale. Due attori di rilievo, che sarebbero di lì a poco apparsi in The Lion Has Wings di Korda, Ralph Richarson e Flora Robson, erano a disposizione per recitare “John Smith”, licenziato dal datore di lavoro a causa della crisi economica, e sua moglie. Wally Patch recita invece la parte del veterano e amico di Smith che gli consiglia di cercare aiuto all’Embankement Fellowship Centre. Considerato il noto scetticismo di Powell nei confronti del movimento dei documentaristi degli anni ’30, questo breve drama-documentary rappresenta la prova tanto attesa del suo desiderio di mettere in scena un tema sociale dominante nel decennio precedente.

Ian Christie

Copia proveniente da