SCOPITONI

16mm. D.: 150’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

La comparsa di qualcosa di simile al video musicale avvenne molto prima di quanto si possa pensare. Già nel primo decennio del cinema furono realizzati film sonori in cui si esibivano celebri musicisti. All’epoca il suono veniva inciso su un disco di gommalacca che veniva poi riprodotto sincronizzandolo con il film durante la proiezione. La grande rivoluzione in termini di sviluppo del video musicale ebbe luogo negli Stati Uniti all’inizio degli anni Quaranta con i jukebox Panoram e in Europa nella prima metà degli anni Sessanta con gli Scopitone. E non avvenne al cinema o alla televisione, ma nei bar di quartiere, dove improvvisamente apparvero jukebox provvisti di schermo. A differenza della televisione, che all’epoca era ancora in bianco e nero e concedeva uno spazio molto limitato alla cultura pop, gli Scopitone proponevano filmati musicali a colori. La macchina era provvista di un caricatore di bobine 16mm con colonna sonora magnetica. Dopo aver inserito le monete nella fessura era possibile scegliere tra decine di brevi film musicali. In quel periodo nelle macchine se ne alternavano oltre cinquecento. Erano girati in economia, il che costringeva i registi ad adottare nuovi approcci estetici come l’uso intensivo del montaggio veloce e delle carrellate, la ricerca di location insolite e in molti casi un permissivismo che oggi ci appare spesso molto sessista. Ma gli Scopitone sono anche divertentissimi, e ci permettono di immergerci in un fenomeno mediatico degli anni Sessanta che negli ultimi decenni è stato sostanzialmente dimenticato.

Karl Wratschko

Questo programma permette di vedere tutti i film di una macchina Scopitone in servizio negli anni Sessanta: fu una breve parentesi, quella che fece entrare il cinema nei bar europei. Presentiamo quindi un insieme di 61 film acquisito nel 2019 da Cinémathèque16, ossia le 36 bobine contenute dalla macchina più altre 25 che erano state tolte dal gestore del bar per sostituirle con film più recenti, ma che vennero comunque conservate. La grande complessità di questo ‘juke-box cinematografico’ rende difficile ricostruire le condizioni d’epoca, ma la proiezione in ordine  cronologico  di edizione di questi film dal potente suono magnetico sarà sicuramente un bel momento di scoperta.

Benoît Carpentier

Adamo, Vivre
Aimable et Zappy Max, Elle s’était fait couper les cheveux
Aphrodite’s Child, Let Me Love, Let Me Live Audrey Arno, La Pachanga
Hugues Aufray, Dès que le printemps revient
Brigitte Bardot, Serge Gainsbourg, Comic Strip
Alain Barrière, Les Guinguettes
Gilbert Bécaud, Nathalie
Gilbert Bécaud, L’Important c’est la rose
Les Brutos, Summer Time – Besame Mucho
Rita Cadillac, C’est fou
Maya Casabianca, Garde-moi la dernière danse
Les Charlots, Paulette la reine des paupiettes
Les Charlots, Je chante en attendant que ça sèche
Les Chats sauvages, Sherry Christophe, Les Marionnettes
Jean Constantin, Dibilibilim Dalida, Viva la pappa!
Dion, Ruby Baby Claude François,
Chaque jour c’est la même chose France Gall, Baby Pop
John Foster, Amore scusami Franck Gérald, Si ton destin Danyel Gérard, D’accord, d’accord
Juliette Greco, C’était bien (Le p’tit bal perdu)
Johnny Hallyday, Je te veux
Françoise Hardy, Comme tant d’autres
Jacques Hélian et son orchestra, Oh! Honolulu (Chi chi)
Enrico Macias, Mon cœur d’attache
Enrico Macias, Paris tu m’as pris dans tes bras
Mireille Mathieu, À coeur perdu
Mireille Mathieu, Mon copain Pierrot
Mireille Mathieu, J’ai gardé l’accent
Myriam Michelson, Le Letkiss
Mistigri, Rue de Lappe
Claude Nougaro, Le Jazz et la java
Pierre Perret, Les jolies colonies de vacances
Pierre Perret, Tonton Cristobal
Annie Philippe, Ticket de quai
Roger Pierre & Jean-Marc Thibaut, Y’a un truc
Conrad Prindle, Snappez à mes côtés
Line Renaud, Hully Gully
Henri Salvador, Twist SNCF
Henri Salvador, Zorro est arrivé
Henri Salvador, Juanita Banana
Henri Salvador, Attila est là
Henri Salvador, Toucher du bois mon gars
Sheila, L’Heure de la sortie
Les Surfs, Sacré Josh
Les Surfs, Scandale dans la famille
Sylvie Vartan, Si je chante
Sylvie Vartan, Je voudrais être un garçon
Hervé Villard, Mourir ou vivre
Bobby Vee, The Night Has a Thousand Eyes

Copia proveniente da