Såsom I En Spegel-Trailer

Ingmar Bergman


 

Trailer Di “Come In Uno Specchio” / “Through A Glass Darkly” Trailer; Con: Ingmar Bergman, Max Von Sydow, Gunnar Björnstrand, Harriet Andersson, Lars Passgård; 35mm. L.: 124 M. D.: 5’. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Quello Såsom i en spegel è un trailer interessante, poiché non contiene quasi nessuna immagine e nessun dialogo del film nella versione finale. Si apre invece con una sequenza in studio registrata prima che avessero inizio le riprese, dove Bergman e i quattro attori leggono a turno il copione e ne discutono alcuni dei punti più significativi. Questa sequenza è in qualche modo frutto di una messa in scena, ma è girata in modo ingegnoso, e spiega inoltre perché il titolo inglese del film, Through a Glass Darkly, sia più corretto di quello svedese (che letteralmente significa “Attraverso un vetro”). Il trailer contiene inoltre immagini mute girate in 16mm che mostrano alcune riprese in esterni del film, realizzate sull’isola di Fårö. La voce fuori campo di Bergman racconta i momenti più felici e quelli più difficili delle riprese, e lo si vede parlare col direttore della fotografia Sven Nykvist e dare istruzioni agli attori. Bergman descrive un episodio in particolare, quando cast e troupe insieme costruirono un ponte per permettere le riprese di un relitto che distava trenta metri dalla costa, sottolineando quindi l’impegno collettivo nella realizzazione del film.
Jon Wengström – Svenska Filminstitutet

Copia proveniente da