SARAH BERNHARDT À BELLE ISLE

T. ing.: Sarah Bernhardt at Home; T. ted.: Bilder aus dem Leben der welt berümten Schauspielerin Sarah Bernhardt auf der Insel Belle-Isle; Int.: Sarah Bernhardt, Maurice Bernhardt, Sir Basil Zaharof, Georges Clairin, et al.; Prod.: Le Film d’Art 35mm. L.: 415 m. D.: 20’ a 18 f/s. Imbibito / Tinted.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Questo documentario presenta la Bernhardt circondata da amici e impegnata in varie attività nella sua residenza di villeggiatura in Bretagna. Il film accompagnò la tournée americana del 1912 e fu uno dei primi a presentare con una certa “intimità” la vita privata di una celebrità. Ciò che è notevole non è solo l’evidente innaturalezza con cui la Bernhardt si muove nella natura che è intenta a mostrarci, ma anche il modo in cui lo spartano isolamento dell’isola venga comunque minato dall’arrivo di un telegramma o da una partita di tennis e come le varie attività dell’attrice vengano preparate appositamente per la macchina da presa. Particolarmente interessante è la scena in cui alcuni abitanti della comunità locale omaggiano l’attrice esibendosi in una “danza bretone”. Come Gauguin e gli artisti di Pont-Aven 20 anni prima, la Bernhardt presenta la vita paesana come una componente idealizzata del mondo moderno.

Victoria Duckett

Copia proveniente da

Restaurato nel 2006 a partire da un positivo nitrato imbibito