SAMSON

Albert Capellani

Prod.: Pathé (No. 2179). 35mm. L.o. 330m. L.or.: 275 m. D.: 15’ a 16 f/s. Pochoir.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Una scena biblica, in una copia della collezione Komiya del National Film Center di Tokyo, con una struttura a tableaux caratteristica di questo genere, rafforzata ulteriormente dalla colorazione dell’immagine neutra che cambia di scena in scena, alternandosi tra bianco e nero e viraggio seppia. L’empatia fisica con il protagonista emerge anche qui, in un genere di film così lontano da noi, come nella scena brutale dell’accecamento o quando Sansone, ormai uno schiavo cieco e umiliato, deve muovere la macina del mulino, così grande da riempire lo schermo.

Manca il quinto tableau: “L’ultimo tableau ci mostra Sansone che entra in Paradiso.” (Henri Bousquet, Catalogue Pathé des années 1907-1908, 1909, 1994, p.91)

Copia proveniente da