ROCK-A-BYE BABY

Frank Tashlin

Tit. it.: “Il balio asciutto”; Scen.: Frank Tashlin, dal racconto “The Miracle of Morgan’s Creek” di Preston Sturges; F.: Haskell Boggs; M.: Alma Macrorie; Scgf.: Hal Pereira, Tambi Larsen; Cost.: Edith Head; Trucco: Wally Westmore; Mu.: Walter Scharf; Canzoni: Harry Warren, Sammy Cahn; Su.: Gene Merritt, Charles Grenzbach; Ass.R.: C.C. Coleman, Jr.; Int.: Jerry Lewis (Clayton Poole), Marilyn Maxwell (Carla Naples), Reginald Gardiner (Harold Herman), Salvatore Baccaloni (Gigi Naples), Connie Stevens (Sandy Naples), Hans Conried (Mr. Wright), Isobel Elsom (Mrs. Van Cleve), James Gleason (Dr. Simkins), Ida Moore (Bessie Polk), Gary Lewis (il giovane Clayton Poole), Hope Emerson (Mrs. Rogers), Alex Gerry (Judge Jenkins), Mary Treen (infermiera), Judy Franklin (la giovane Carla Naples); Prod.: Jerry Lewis per York Pictures Corporation / Paramount 35mm. D.: 103’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Si tratta palesemente di un film con due autori, Tashlin e Lewis. Secondo Robert Benayoun, si può facilmente attribuire a Tashlin tutto l’aspetto satirico, mentre il personaggio di Poole e la sua ambizione di diventare una “madre perfetta” sembrano più opera di Lewis. I numerosi riferimenti alla televisione appartengono pienamente al mondo di Tashlin, ma la sequenza più lunga al riguardo mostra Lewis, dietro la carcassa vuota di un apparecchio tv, in un’antologia dei suoi ruoli passati e futuri: un cowboy country-western, una prima versione del Julius Kelp di The Nutty Professor, un cantante d’opera italiano, il giapponese coi denti da coniglio che ha riproposto per decenni…
Jonathan Rosenbaum, in Frank Tashlin, a cura di Roger Garcia e Bernard Eisenschitz, Crisnée 1994

Copia proveniente da