Résistance?

Jean Teisseire (secondo altre fonti Jean Everard)

Coll. Tecnica: Paul Boisserand; Prod.: BUSDAC J.T. Busdac, Commissionato da Propaganda Abteilung; Pri.pro.: 14 gennaio 1944. 35mm. L.: 401 m. D.: 14’.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il figlio di una famiglia operaia in conflitto con suo padre, è messo in contatto con una rete della Resistenza da un garzone di caffé. Partecipa al saccheggio di una fattoria poi diserta. Va ad avvertire i gendarmi: i “terroristi” preparano un deragliamento. Troppo tardi! Parole di un gendarme a mo’ di morale: “È questo che chiamano patriottismo! Tornate a casa e soprattutto ripetete ciò che avete visto”.
La prima rappresentazione ha luogo il 10 gennaio 1944 alla presenza delle autorità tedesche e di Louis-Emile Galey, Commissario del Governo presso il C.O.I.C.. Philippe Henriot (arrivato al Segretariato generale dell’Informazione il 6 gennaio 1944) dà ordine a Henri Clerc, direttore di “France-Actualités” di programmare questo film fin dall’indomani.
Note: “Realizzato basandosi su documenti ufficiali estratti dagli archivi della Polizia Francese” (titoli di testa), questo film è il primo ad essere commissionato dalla Propaganda Abteilung alla compagnia Busdac.

Copia proveniente da