NÄR KÄRLEKEN DÖDAR

Mauritz Stiller


F: Julius Jaenzon; Int.: Victor Sjöström, Bergliot Husberg; Prod.: Phoenix – Svenska Biografteatern; 35mm. L.: 44 m. D.: 2’ a 17 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dopo che, nel 1969, Gösta Werner realizzò Stiller Fragment, agli inizi degli anni’80 vennero ritrovati altri tre frammenti, che vennero in seguito duplicati e stampati su supporto di sicurezza.
Il più interessante è il più antico, När kärleken dödar, del 1913, in cui Victor Sjöström recita la parte di un pittore. In questo breve frammento (della durata di poco più di due minuti), Sjöström dà prova della sua bravura di attore esprimendo una vasta gamma di emozioni, a volte dirette agli altri personaggi in scena e a volte direttamente alla macchina da presa. Sjöström è stato diretto da Stiller in diverse occasioni. Particolarmente significativi sono, a questo propsito, i film della serie Thomas Graal.

Jon Wengström

Copia proveniente da