Méliés Catalogue

Al Razutis

16mm. D.: 8’ a 24 f/s. Col. sonoro

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Immenso Tom, Tom, unico film a lanciarsi nell’analisi di un film intero (l’omonimo di Bitzer del 1905), di tutte le sue immagini, di tutti i suoi elementi costitutivi. C’è qualcosa in comune con i due tentativi di Al Razutis su Méliès di interessarsi a estetiche d’inizio secolo che ci sembrano oggi stranamente lontane e senza seguito, non una rappresentazione della realtà, ma piuttosto un sogno a occhi aperti di un bambino. Principio del movimento in Méliès catalogue, per svelare una a una le meraviglie. Principio d’immobilità in Sequels in trasfigured times, come una tecnica di essiccazione botanica del film che conserva un ricordo fisso, ma superbo, delle forme.

Copia proveniente da