Mandrin

Henri Fescourt


Scen.: Arthur Bernède; Op.: Willy Faktorovitch, Mérobian, René Gaveau, Jean Bachelet; M.: Jean-Louis Bouquet; Scgf.: Quénu; Ass.R.: René Barberis; Int.: Romuald Joubé (Mandrin), Paul Guidé (Bourret D’etigny), Gilbert Dalleu (De La Morliére), Jean Peyriére (Louis Xv), Bardés (Voltaire), Jacqueline Blanc (Nicole Malicet), M.Me Ahnar (M.Me Malicet), Jeanne Helbling (M.Me De Pompadour), Paul Bernier (Carnaval), Louis Monfils (De Malicet), Emile Saint-Ober (Mi-Carême), Hugues De Bagratide (Pistolet), Lucien Bataille, Martel, Jane Pierson, Charles Leclerc (D’argenson); Prod.: Louis Nalpas Per Société Des Cinéromans; 35mm. L.: 8278 M. D.: 397’ A 18 F/S. Bn.

1° ep.: “Le Révolté”, L.: 1655 m. D.: 81’; 2° ep.: “L’Exempt pistolet”, L.: 859 m. D.: 42’; 3° ep.: “L’Étrange escamoteur”, L.: 783 m. D.: 38’; 4° ep.: “Les Noces de Mandrin”, L.: 939 m. D.: 46’; 5° ep.: “Le Château de M. Voltaire”, L.: 979 m. D.: 47’; 6° ep.: “La Grâce du Roy”, L.: 1031 m. D.: 50’; 7° ep.: “La Trahison”, L.: 910 m. D.: 45’; 8° ep.: “Justice”, L.: 1122 m. D.: 55’

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Un grandioso e appassionato cineromanzo a episodi, che conta sulla sceneggiatura del veterano Arthur Bernède, già collaboratore numero uno di Feuillade, e su un budget produttivo considerevole per l’epoca (700.000 franchi). A differenza di Rouletabille, l’eroe protagonista di questo film non è di pura finzione (nacque nel 1725 a Saint-Etienne-de-Saint-Geoirs e venne arso vivo a Valencia all’età di 30 anni). Louis Mandrin, grazie anche alla compiacente indifferenza della gendarmeria, in meno di tre anni riuscì a sconvolgere il sistema fiscale francese e a sfuggire a tutti i soldati lanciati al suo inseguimento. Senza sminuire la statura del personaggio, come invece è avvenuto in qualche mediocre film recente, Fescourt ne fa un vero e proprio Robin Hood del fisco. A questa vera ed eclatante epopea, Bernède aggiunge gli ingredienti più gustosi del melodramma: passaggi segreti, chiese truccate, ecc. […] È una parodia anticipata del western, che certo nello studio dei personaggi non raggiunge le raffinatezze psicologiche dei Misérables, ma che rappresenta un modello di film d’avventura “alla francese”, pervaso da uno spirito generoso ed epico di cui forse si è perso il segreto.

Claude Beyle, Francis Lacassin, “Anthologie du Cinéma”, 3, 1968

 

Copia proveniente da

Restauro Eseguito Nel 1983 A Partire Da Un Positivo Nitrato