MADAME TALLIEN – 1794

Camille de Morlhon

Scen.: Camille de Morlhon;Int.: Georges Wague, Léon Bernard, Berthe Bovy. Prod.: Pathé (No. 4152). 35mm. L.: 201 m. D.: 10’ a 18 f/s. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Sarebbe un progetto interessante comporre un programma costituito da film antecedenti al 1914 che copra tutto l’arco della rivoluzione francese, in episodi cheseguano la cronologia degli eventi. Ecco due volte l’episodio Madame Tallien, con la bella e spregiudicata Thérésa Cabarrus, marchesa di Fontenay, come eroina. Imprigionata a Bordeaux nel 1793 e liberata da Tallien, che si era innamorato di lei, fu di nuovo arrestata a Parigi nel 1794 e messa in prigione, dove strinse amicizia con Joséphine Beauharnais, la futura prima moglie di Bonaparte. Per salvare la vita dell’amante, Tallien si unì agli avversari di Robespierre. Dopo la caduta di Robespierre, Thérésa fu celebrata come “Notre-Dame de Thermidor” (Nostra Signora di Thermidor). Negli anni folli dopo la fine del rigorismo di stampa giacobina, le due donne, Teresa e Josephine, erano le regine della moda e della società elegante e intellettuale. Versione I: Albert Capellani, 1912 (incompleto, manca la seconda parte). Versione II: Camille de Morlhon, 1911.

Copia proveniente da