Mabel’s Married Life
Tit. It.: “Charlot E Il Manichino” O “La Vita Coniugale Di Mabel”; Scen.: Charles Chaplin, Mabel Normand; Int.: Charles Chaplin (Il Marito Di Mabel), Mabel Normand (Mabel), Mack Swain (Un Casanova Sportivo), Alice Howell (Moglie Di Mack), Hank Mann (L’amico), Charles Murray (Uomo Nel Bar), Harry Mccoy (Altro Uomo Nel Bar), Wallace Macdonald (Fattorino), Al St John (Fattorino); Prod.: Keystone Film Company; 35mm. L.: 309 M. D.: 17’ A 16 F/S.
Scheda Film
Anche se Chaplin allora non poteva saperlo, questo film rappresentò un punto di svolta per la sua carriera. Da quel momento avrebbe diretto da solo tutti i suoi film, con l’unica eccezione di Tillie’s Punctured Romance (Keystone n. 33), diretto da Mack Sennett. […] Alcuni dei numeri più divertenti che Chaplin presenta in questo film verranno in seguito adottati da altri comici: ad esempio quando Charlie mette la gamba sul ginocchio di Mabel (una gag usata da Groucho) o quando si ingegna per ottenere altri alcolici (poi ripresa da Harpo). Chaplin stesso riutilizzò la “lotta col manichino” nella scena tra Charlie e un punchingball in The Champion (1915), che realizzò per la Essanay. La stessa gag probabilmente ispirò anche l’allenamento di football con un manichino in The Freshman (1925) di Harol Lloyd e la lotta di Oliver Hardy con il distributore di chewing-gum in Two Tars (1928).
Harry M. Geduld, Chapliniana Volume 1. The Keystone Films, Bloomington & Indianapolis 1987