Les Misérables

Henri Fescourt

Scen.: Henri Fescourt, Dal Romanzo Omonimo Di Victor Hugo; Op.: Raoul Aubourdier, Karénine Mérobian, Georges Laffont; M.: Henri Fescourt, Jean-Louis Bouquet; Scgf.: Georges Quénu; Cost.: M.Me Paul Castiaux; Int.: Gabriel Gabrio (Jean Valjean), Sandra Milowanoff (Fantine/Cosette), Renée Carl (La Thénardier), Suzanne Nivette (M.Me Magloire), Clara Darcey-Roche (M.Lle Baptistine), Sylviane De Castillo (Sœur Simplice), Marcelle Barry (M.Me Victorine), Jeanne Méa (M.Lle Gillenormand), Darcy (Azelma), Jean Toulout (Javert), Georges Saillard (Thénardier), François Rozet (Marius), Charles Badiole (Gavroche), Paul Jorge (Myriel), Maillard (Gillenormand) Paul Guidé (Enjolras), Victor Dujeu (Fauchelevent), Luc Dartagnan (Pontmercy), Emilien Richaud (Bamatabois), Gilbert Dacheux (Domestica), Joaquin Carrasco, Jean Demerçay; Prod.: Films De France; 35mm. L.: 6744 M. D.: 328’ A 18 F/S. Bn.

1°Ep.: L.: 1974 M. D.: 96’; 2° Ep.: L.: 1665 M. D.: 81’; 3° Ep.: L.: 1665 M. D.: 81’; 4° Ep.: L.: 1440 M. D.: 70’

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Les Misérables è non solo il capolavoro di Fescourt, ma anche uno dei vertici del cinema muto francese, all’epoca un successo mondiale. Fino a quel momento il regista si era diviso tra cineromanzo, genere non certo minore ma un po’ “montato” dal gusto dell’epoca, e film intimista, con pretese psicologiche. L’opera di Victor Hugo gli permette di conciliare idealmente le due tendenze, di trattare un ampio affresco sociale in cui i personaggi hanno anche una profondità interiore. […] Fescourt decide di seguire passo passo la costruzione narrativa di Hugo, senza indietreggiare di fronte alle digressioni, saltando con virtuosismo dal particolare al generale, sposando il più possibile il ritmo dello scrittore. Les Misérables illustra perfettamente l’idea del poeta: “Le monde est composé de radieux et de ténébreux”.

Claude Beyle, Francis Lacassin, “Anthologie du Cinéma”, 3, 1968

 

Copia proveniente da

Restauro Eseguito Nel 1985 A Partire Da Un Positivo In Nitrato