LÉONCE À LA CAMPAGNE

Léonce Perret


Cast: Léonce Perret (Léonce), André Luguet, Valentine Petit, Suzanne Privat, Suzanne Le Bret (Poupette). Prod.: Gaumont. Série Léonce.35mm. L.: 250 m. D.: 12’. Pochoir/Stencilling.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

È indubbio che l’impulso primaverile faccia sentire il suo benefico effetto, perché Léonce, che si trova in campagna, si sente stranamente turbato dai tiepidi effluvi che confondono gli esseri e la natura. Il povero Léonce, che per caso si trova a casa della zia, ha permesso a Poupette di recarsi a trovare la sua Signora madre, che soffre di reumatismi acuti. La solitudine gli pesa moltissimo; non sulle spalle, s’intende, ma altrove: sul cuore. Il poveretto è da compatire, tanto più che non può muovere un passo – sia nella villa che in giardino – senza sorprendere una coppia sul punto di baciarsi. Il giardiniere e la domestica, il maggiordomo e la cuoca, perfino lo zio e la zia si sentono presi da un impeto di tenerezza e se lo dimostrano. Léonce, infastidito, decide di andarsene; ma per strada, sulla soglia della villa, in preda alla follia il fattore sta baciando la cameriera. «È un’indecenza e una crudeltà» – esclama Léonce, con le braccia levate al cielo come a invocare una suprema maledizione; ma il suo gesto s’interrompe a metà…

Brochure della Société des Etablissements Guamont, n.4400

 

Copia proveniente da