LE DÉSERTEUR

Sog.: André Heuzé; Prod.: Pathé 35mm. L.:190 m. D.: 10’ a 16 f/s. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Nel 1906 la Pathé Frères conosce uno straordinario sviluppo, producendo 236 film di tutti i generi, con qualche significativo distinguo. Le scene a soggetto drammatico passano a 42 dalle 18 dell’anno precedente, mentre le scènes comiques raggiungono la cifra record di 126. Charles Pathé ha già in animo il servizio di noleggio che lancerà nel 1907, sull’esempio degli americani. A Parigi e in provincia nascono velocemente sale fisse, che fungono da richiamo per nuovi spettatori provenienti all’inizio dalla classe media, quindi dalla grande borghesia. Il fiorire degli esercizi prenderà progressivamente piede estendendosi anche agli altri Paesi. Naturalmente, il metraggio dei film è destinato ad aumentare sempre più, benché anche negli anni precedenti si fossero visti titoli piuttosto lunghi, come i famosi Au pays noir e La poule aux oeufs d’or. Questo programma, assieme al programma della Lobster Film, offre una buona rappresentazione dell’attività della Pathé nel 1906.

Henri Bousquet

 

Vie et Passion de Notre Seigneur Jésus Christ fu prodotto dalla società Pathé Frères tra la fine del 1906 e i primi mesi del 1907. Realizzato da Lucien Nonguet con la supervisione di Ferdinand Zecca – i migliori talenti di casa Pathé -si avvale degli effetti fotografici di Segundo de Chomón ed è diviso in quattro parti: Naissance de Jésus, Enfance de Jésus, Miracles et Vie Publique, Passion et Mort. Di particolare fascino e prestigio produttivo l’uso del colore. Il procedimento Pathécolor, che stendeva automaticamente sulla pellicola positiva il colore attraverso l’uso di speciali matrici. permise risultati di straordinaria precisione.

 

Copia proveniente da