LE CASCATE DEL RENO

R. Moreau

Prod.: Éclair. 35mm. L.: 110 m. D.: 6’ a 16 f/s. Imbibito e virato.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Le cascate del Reno è un documentario paesaggistico che riprende da diverse prospettive spettacolari le più estese cascate d’Europa, situate sul confine tra Svizzera e Germania. Il film mostra il ponte ad archi di pietra che attraversa le cascate in inquadrature riprese a distanza diversa, i gorghi e i mulinelli d’acqua, il panorama visibile dalle piattaforme panoramiche e i camminamenti nei pressi della riva. Il punto di vista è studiato per rendere al meglio la maestosità delle cascate, tanto che in alcuni passaggi il volume dell’acqua occupa la quasi totalità dello schermo. Alcune imbarcazioni a remi solcano il fiume. Il film si chiude con una panoramica sulle cascate al tramonto reso attraverso la composizione di imbibizione arancio e viraggio blu.

Claudia Gianetto, Rouland Boullet

Copia proveniente da

Restauro realizzato nel 2010 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con i Laboratoires Éclair di Parigi a partire da una copia nitrato colorata tramite procedimenti fotochimici e digitali.