LA RANÇON DU BONHEUR

Léonce Perret


Op.: Georges Specht. Cast: Léonce Perret (Jacques Mareuil), Suzanne Grandais (Suzie Darvel). Prod.: Gaumont. Série Grands Films Artistiques 35mm. L.: 553 m. D.: 27’ a 18 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il brillante sottotenente di vascello Jacques Mareuil, figlio di un ammiraglio, trovandosi in uno dei nostri grandi porti militari, ha per vicina una giovane, Suzie Darvel, che si è votata alla carriera lirica. Intendendosi molto di musica, l’ufficiale di marina, che ha trovato interessante la voce della ragazza, compone per lei una melodia e gliela fa avere. Il giorno stesso, riceve l’ordine d’imbarcarsi e la bella storia d’amore, appena iniziata, termina qui. Tre anni dopo il tenente di vascello Jacques Mareuil fa ritorno a Parigi. Assistendo a una rappresentazione di Carmen, riconosce nell’interprete del personaggio di Bizet la sua graziosa vicina di un tempo. Jacques Mareuil s’innamora della grande cantante e vuole sposarla. Suo padre si oppone categoricamente a questa decisione e, grazie all’intervento di uno dei suoi colleghi del ministero della Marina, ottiene la partenza immediata di Jacques per l’Indocina. Nel corso della spedizione, il tenente di vascello trova la morte […] Ella non riesce a esprimere il proprio dolore se non declamando al vento e ai flutti feroci e assassini i versi di Sapho che soltanto qualche ora prima la folla, in piedi, applaudiva freneticamente. E, mentre l’ultima nota sta ancora vibrando, ella s’inabissa sotto le onde, che la accolgono come le braccia di un amante o come il sudario di una tomba.

Brochure della Société des Etablissements Gaumont

 

Copia proveniente da