LA POULE AUX ŒUFSD’OR

Gaston Velle, Segundo de Chomón

Prod.:Pathé 35mm.L.:275m.Col

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Un programma d’epoca in onore del 1905 italiano

“Ricostruzione storica in 3 parti e 8 quadri” della rappresentazione del Reale Cinematografo Gigante Spina a Fano, 18 Dicembre 1905 Dal 14 al 21 dicembre 1905 il “Reale Cinematografo Gigante Spina” era in trasferta presso il Teatro della Fortuna a Fano. Tra i film dei cinque spettacoli previsti vi erano Rescued by Rover (Bobby il cane salvatore) e, la sera del 18 dicembre, La presa di Roma, la “ricostruzione storica in sette quadri” di Filoteo Alberini.

Nel 1905 la casa di produzione Alberini e Santoni (che l’anno successivo si sarebbe trasformata in Cines) produsse La presa di Roma; questo titolo e l’anno 1905 segnano l’inizio dell’industria cinematografica italiana. Quest’anniversario noi lo celebriamo con la ricostruzione di un programma storico contenente La presa di Roma. Quattro degli otto film sono originali; di tre di loro non è stato possibile trovare delle copie e perciò sono stati sostituiti con altri film dello stesso genere. Il titolo che precedeva La presa di Roma era inizialmente Les milles et une nuit di Méliès, che per motivi di diritti ha dovuto essere sostituito con una féerie della Pathé. Mancano purtroppo i lunghi intermezzi musicali.

Uno spettacolo cinematografico del 1905 offre il massimo di varietà e segue il principio di “uno per genere, e alla fine (della prima parte del programma e della proiezione) una scène comique”. Probabilmente questo è il modo migliore per presentare e vedere i film del 1905.

Mariann Lewinsky

Copia proveniente da