LA LUMIÈRE ET L’AMOUR

Léonce Perret

R.: Léonce Perret. F.: Specht. In.: René Cresté, Léonce Perret, Suzanne Grandais. 35mm. L.: 851m. D.: 39’ a 20 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Mentre l’attività dei Pouittes costituisce la fase conclusiva del genere burlesco francese, la serie dei Léonce, ugualmente prodotta della Gaumont, messa in scena e interpretata da Léonce Perret, segna la nascita della commedia che, progressivamente, emerge e si affranca dal cinema comico.

“Bisogna citare come esempio questa deliziosa commedia, La Lumière et l’Amour, che otteneva, più o meno un anno fa, un successo considerevole nel mondo intero.

Citiamo ancora, nello stesso genere: Margaret et Bénédit, La Rançon du bonheur, Le Mystére des roches de Kador, che furono altrettanti strepitosi trionfi per l’interprete principale e per la casa Gaumont che le ha prodotte.

Nel dramma poliziesco, Léonce Perret fu incomparabile. La serie dei Mains de fer rimane nella memoria di tutti. Mentre si svolgevano sullo schermo queste straordinarie e terrificanti avventure, tremavamo di spavento nella sala. Mains de fer contre la Bande aux gants blancs sollevava letteralmente l’entusiasmo degli spettatori […].

Inoltre, trova in ogni film un modo di recitare diverso che affascina e convince.

Léonce è oggi il bambino viziato del pubblico. Il suo successo è confrontabile soltanto a quello di un Re dello schermo. È famoso quanto i più conosciuti fra loro. Non poteva essere altrimenti.” (O. Reol, The Perret touch, in Le Cinéma et l’Echo du cinéma réunis, n° 79, 29 agosto 1913, ora in 1895 (1-1-1995)

 

Copia proveniente da

Copia positiva stabilita nel 1999 a partire da un negativo nitrato senza didascalie, che sono state riscritte