LA JOUEUSE ENRAGÉE

35mm.L.:19m.Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Macchie e combinazioni

La produzione intorno al 1905 fa uso di procedimenti che scompariranno in seguito o che saranno camuffati fino all’impercettibilità. Come ad esempio il passaggio diretto dalla scenografia reale al décor dipinto. Oppure la compenetrazione reciproca tra finzione e non finzione: una scène de plein air viene resa parzialmente fittizia con una piccola messa in scena alla quale possono partecipare tutti i presenti provando un visibile e assolutamente non fittizio piacere. Oppure il contrasto tra la scenografia bidimensionale antirealistica popolata dai corpi vivi tridimensionali degli attori. Invariato dal 1905 fino ad oggi l’effetto suscitato dalla biancheria intima femminile. Là dove appare sullo schermo si allarga una macchia di non finzione.

Mariann Lewinsky

Copia proveniente da