LA FILLE DU SONNEUR
Sog.: André Heuzé; Int.: Gabriel Moreau, Renée Coge, la piccola Ransart; Prod.: Pathé 35mm. D.: 8′ a 16 f/s. Imbibito / Tinted
Scheda Film
Il 1906 è un anno cruciale nella storia del cinema francese. Vie et Passion de Notre Seigneur Jésus Christ è il primo lungometraggio distribuito in quanto tale, i film si strutturano, lo spettatore inizia a diventare esigente. D’altronde, il cinema non ha già una decina d’anni di vita? È anche un periodo rappresentato in modo sorprendentemente ricco nella collezione Lobster. Perché mai come allora l’innocenza e l’immaginazione sono state al potere. E si ride per brevi farse (Toto) come si sogna per poesie filmate come Voyage autour d’une étoile. Da quando abbiamo immaginato questo programma, abbiamo scoperto numerose copie nitrato anteriori agli anni Dieci. Fortuna? Ostinazione? L’équipe Lobster è, in Francia, l’ultima avventura privata di ricerca, restauro e riscoperta del cinema, Perché, per noi, un film è meglio dei film: è un brandello di tempo che rivive, sono sguardi che convergono verso lo schermo del piacere, sono semplicemente piccoli momenti di felicità.
Serge Bromberg, Lobster Films
La collezione Lobster, con sede in Francia e negli USA, comprende circa 120.000 scatole di film in ogni formato, dai primi passi della storia del cinema a esperienze molto più recenti. Ogni anno Lobster organizza gli spettacoli “Retour de flamme” e si dedica a produzioni, come i DVD Retour de flamme e film documentari come Les premiers pas du cinéma – Le son et la couleur.