LA CONTESSA DI CHALLANT E DON PEDRO DI CORDOVA

Gerolamo Lo Savio


Scen.: Gerolamo Lo Savio; Int.: Francesca Bertini (contessa di Challant), Gustavo Serena (Don Pedro di Cordova); Prod.: Film d’Arte Italiana; 35mm. L.: 560 m. D.: 32’ a 16 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

I principali interpreti di questo film sono due grandi nomi del cinema muto italiano: Francesca Bertini e Gustavo Serena. Per la prima volta insieme, i due lavoreranno alla FAI più o meno negli stessi anni. Da qui nascerà quel grande sodalizio artistico che porterà alla realizzazione di Assunta Spina. Nonostante solitamente i film in costume risultino colorati au pochoir, la copia si presenta in bianco e nero. Il negativo originale da cui si è partiti per il restauro non era caratterizzato da alcuna indicazione relativa a tale tipo di colorazione. Ad ogni modo, trattandosi di negativo, non sarebbe stato possibile restituire l’eventuale colorazione au pochoir. Il lavoro di restauro della copia è stato eseguito dalla Cinémathèque Française, che ha affidato a Renée Lichtig e Jean Gili la ricostruzione delle didascalie, assenti nell’originale. Queste sono state ricreate facendo riferimento al soggetto originale del film, conservato alla Bibliothèque de l’Arsenal.

Alessia Navantieri


Copia proveniente da

Restauro realizzato da

Restauro eseguito dalla Cinémathèque Française nel 1989