JEAN-PIERRE MELVILLE, PORTRAIT EN NEUF POSES

André S. Labarthe


Prod.: Amip / La Sept Arte / Ina Beta Sp. D.: 52’. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Non pensate neppure per un istante che io cerchi di fare del cinema americano in Francia. Ne avrete forse la prova un giorno se, come tuttavia spero, tenterò – non sarà se non per vedere – un’esperienza americana. In quel caso mi travestirò da cineasta americano.

Jean-Pierre Melville

È all’apice della sua gloria, nel 1970, che è stato realizzato questo ritratto di Jean-Pierre Melville rimasto inedito fino al 1996. Un ritratto in nove pose. Qui si tratta di scoprire passo dopo passo l’itinerario che lo ha condotto da Le silence de le mer (1947) e da Les enfants terribles (1950) a Le cercle rouge (I senza nome), di cui mostrava in quell’occasione le prime immagini.

Copia proveniente da