IL VENTAGLINO (episodio di Questa è la vita)

Mario Soldati

Sog.: dal racconto omonimo di Luigi Pirandello. Scen.: Mario Soldati, Giorgio Bassani. F.: Giuseppe La Torre. M.: Eraldo Da Roma. Scgf.: Peppino Piccolo. Mus.: Carlo Innocenzi, Armando Trovaioli. Int.: Miriam Bru (la ragazza madre), Andreina Paul (signora borghese), Pina Piovani (popolana), Mario Corte (Ninì), Giorgio Costantini (soldato), Antonio La Raina (venditore ambulante). Prod.: Fortunia Film. 35mm. D.: 14’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

All’interno di Questa è la vita, film a episodi tratto da novelle di Luigi Pirandello, l’episodio più famoso è La patente di Luigi Zampa con Totò; ma anche questo piccolo ‘atto unico’, scritto insieme a Giorgio Bassani, è da ricordare. Soldati, che come tutti gli scrittori della sua generazione era stato influenzato dallo scrittore siciliano, e che aveva avuto con lui un incontro non felice in occasione di Acciaio di Ruttmann, qui fa della novella anche un concentrato dei propri temi, dalla minuta osservazione dei rapporti di classe ai maliziosi personaggi femminili, alla nostalgia per la Belle époque. Ma soprattutto, porta all’estremo il libero vagare dello sguardo, in un gioco virtuosistico di piccole figurine e di movimenti di macchina.

Copia proveniente da