IL LAVORO – Episodio di Boccaccio ’70

Luchino Visconti

Sog.: dal racconto Au bord du lit (1883) di Guy de Maupassant. Scen.: Suso Cecchi d’Amico, Luchino Visconti. F.: Giuseppe Rotunno. M.: Mario Serandrei. Scgf.: Mario Garbuglia. Mus.: Nino Rota. Int.: Romy Schneider (Pupe), Tomas Milian (conte Ottavio), Romolo Valli (avvocato Zacchi), Paolo Stoppa (avvocato Alcamo). Prod.: Carlo Ponti, Tonino Cervi per Cineriz, Concordia Compagnia Cinematografica, Francinex, Gray-Film. DCP. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Caro di Carlo,
come lei sa i produttori lasciarono gli autori completamente liberi di scegliere i soggetti dei loro ‘episodi’ e nessuno sapeva che cosa aveva in mente l’altro. Per me non poteva darsi situazione peggiore.
Per fortuna venni a sapere l’argomento scelto da Monicelli per il suo sketch (alla cui sceneggiatura ho poi collaborato) e mi venne in mente di suggerire a Visconti una interpretazione moderna di un racconto di Maupassant, Au bord du lit, perché mi sembrò che le storie delle due coppie milanesi, quella cioè degli operai di Monicelli e quella dei nobili di Visconti, potessero stare molto bene insieme, o meglio a contrasto.
Tutto qui. Almeno per quanto riguarda la ‘nascita’ dello sketch di Visconti.
Quanto alla sceneggiatura c’è stato prima un brillante dialogo scritto da Roussin. Ma se è vero, come le ho detto, che lo spunto dello sketch lo avevamo rubato da un racconto di Maupassant, l’intenzione di Visconti e mia era quella di servirci della situazione dei personaggi di Maupassant per fare la satira di due personaggi di un ambiente italiano ben preciso. Per questo abbiamo scritto una nuova versione, che è quella che Visconti ha realizzato e che ora le mando.

Suso Cecchi d’Amico
Boccaccio ’70 di De Sica, Fellini, Monicelli, Visconti, a cura di Carlo di Carlo e Gaio Fratini, Cappelli, Bologna 1962

Copia proveniente da

per concessione di Surf Film
Restaurato nel 2014 da CSC – Cineteca Nazionale presso il laboratorio Cinecittà Deluxe con il sostegno di Dolce & Gabbana, a partire dal negativo originale messo a disposizione da Surf Film e Video 2/Rti