Idle Wives

Lois Weber, Phillips Smalley

Scen.: Lois Weber. F.: Allen Siegler. Int.: Lois Weber, Phillips Smalley, Mary MacLaren, Edwin Hearn, Seymour Hastings, Countess Du Cello, Pauline Aster, Cecilia Matthews, Ben Wilson, Maude George, Neva Gerber. Prod.: Universal 35mm. L.: 501m. D.: 24’ a 18 f/s. Bn. 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Da poco restaurati, questi primi due rul­li di Idle Wives offrono una straordinaria riflessione sul cinema e la visione. I per­sonaggi del film vanno a vedere una pelli­cola intitolata Life’s Mirror (diretta proprio da una certa ‘Lois Weber’) e assistono a versioni parallele e ammonitrici delle loro stesse vite. Una commessa che ‘esce’ con il suo ragazzo vede il proprio surro­gato sullo schermo concepire un bambino e ritirarsi in un istituto per ragazze ma­dri. Una coppia sposata in crisi vede la controparte della moglie sullo schermo lasciare un marito indifferente per ripren­dere il lavoro di assistente sociale. Una famiglia operaia che fatica a sbarcare il lunario impara quanto sia rischioso vivere al di sopra dei propri mezzi. In ciascun caso il riconoscimento di se stessi sullo schermo è rivelatore: la visione cinema­tografica offre occasioni uniche di iden­tificazione e di coinvolgimento. All’apice della sua carriera, in Idle Wives Weber si mostra attenta allo straordinario impatto sulla cultura americana del cinema in quanto principale forma di intrattenimen­to di massa degli anni Dieci.

 

Copia proveniente da