FRANCESCA DA RIMINI

Ugo Falena


Sog.: Dalla Prima Cantica Della “Divina Commedia” Di Dante Alighieri; Int.: Francesca Bertini (Francesca Da Rimini), Stanislao Ciarli (Il Buffone), Francesco Di Gennaro (Lanciotto Malatesta), Gustavo Conforti (Paolo), Giulio Grassi (Guido Da Polenta); Prod.: Film D’arte Italiana / S.A. Pathé Frères; 35 Mm. L.: 266 M. (Di Cui 235 A Colori). D.: 10’ A 16 F/S. Imbibito E Pochoir.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dopo soli due mesi dal suo debutto ne Il Trovatore (FAI, 1910), in Francesca da Rimini la Bertini è già protagonista assoluta. Da qui in poi rivestirà sempre ruoli principali, diventando l’attrice di punta della FAI. In quest’opera si narra una delle più belle storie d’amore che siano mai state scritte, quella tra Paolo e Francesca. Motivo di attrazione per il pubblico dell’epoca, però, non era solo l’idillio tragico tra i due protagonisti, ma anche il valore culturale di un film tratto dal capolavoro dantesco. “Ho osservato che molti giovinetti e signorine del ceto medio, prima di entrare nella Sala Roma, si soffermano al cartellone spiegativo del celebre episodio dantesco; per cui risulta assai chiaramente la conseguenza della massima essenza di cultura che dà quello spettacolo” (C. Mansueti, “La Cine-Fono e la Rivista Fono-Cinematografica”, n. 126, 24.9.1910). Il film è stato restaurato dall’American Film Institute nel 1988, a partire da una copia positiva d’epoca colorata per imbibizione e pochoir.

Alessia Navantieri

Copia proveniente da

Restauro realizzato da

Restauro Eseguito Da American Film Institute Nel 1988