DER ZITHERVIRTUOSE

Frank Seitz


Cast: Karl Valentin (suonatore di cetra), Adolf Gondrell (presentatore). Prod.: Arnold & Richter; 35mm. L.: 230’. D.: 8’ a 24 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Der Zithervirtuose è il rifacimento ed il proseguimento di una scena muta del film Musikal – Clown, con un ampliamento del finale che in realtà sembra non aver fine, ed è il frutto di una delle più folli idee di Valentin. Tutto si basa sull’incubo di questa uscita dal ritornello, sulle difficoltà di questo virtuoso della cetra, che arriva a rinnegare il proprio strumento; si annuncia la catastrofe finale di un prigioniero monomaniaco che non riesce a liberarsi della sequenza delle note. La sonata del virtuoso si perde, e diventa una ossessione continua ed infinita. Il film è anche una prova convincente di quanto Valentin abbia rielaborato la scena: nonostante le nuove possibilità del sonoro, la conclusione dell’atto (che nella vecchia versione proseguiva ulteriormente) non è caratterizzata da una gag di dialogo, ma da un finale non-verbale, puramente acustico, e senza fine.

Michael Schutte e Peter Syr (a cura di), Karl Valentins Filme, München/Zürich, R.Piper, 1978

Copia proveniente da