Der Kongress Tanzt

Eric Charell


 

Tit. It.: “Il Congresso Si Diverte“; Scen.: Norbert Falk, Robert Liebmann E (Non Accr.) Hans Müller, Paul Frank; F.: Carl Hoffmann; M.: Viktor Gertler; Scgf.: Robert Herlth, Walter Röhrig; Cost.: Ernst Stern; Trucco: Emil Neumann, Maria Jamitzky, Oscar Schmidt; Mu.: Werner Richard Heymann; Liriche: Robert Gilbert; Coreografia: Boris Romanoff; Su.: Fritz Thiery; Effetti Speciali: Theodor Nischwitz; Ass.R.: Paul Martin, Basil Ruminow, Kurt Hoffmann; Int.: Lilian Harvey (Christel Weinzinger), Willy Fritsch (Zar Alessandro Di Russia/Uralsky, Suo Sosia), Otto Wallburg (Bibikoff), Conrad Veidt (Metternich), Carl Heinz Schroth (Pepi), Lil Dagover (Contessa), Alfred Abel (Re Di Sassonia), Eugen Rex (Ambasciatore Di Svevia), Alfred Gerasch (Ambasciatore Di Francia), Adele Sandrock (Contessa), Margarete Kupfer (Contessa), Julius Falkenstein (Ministro Delle Finanze), Max Gülstorff (Sindaco Di Vienna), Paul Hörbiger (Cantante), Ernst Stahl- Nachbaur (Napoleone), Sergius Sax, Hermann Blaß, Trude Brionne, Franz Nicklisch, Kurt Brunk. Prod.: Erich Pommer Per Ufa; 35mm. L.: 2673 M. D.: 98’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Realizzato in tre diverse versioni (tedesca, francese e inglese) dalla unità di produzione di punta dell’UFA, guidata da Erich Pommer, il film rappresenta il culmine, tecnicamente straordinario, di quel filone cinematografico di operetta/musical con cui il cinema europeo cercava di difendersi dall’egemonia di Hollywood sul mercato internazionale. Fu anche, per l’UFA, il lungometraggio più costoso della stagione 1931-32. Il film è profondamente radicato nelle convenzioni del celebre teatro dell’operetta tedesco e del genere Wien-Filme, allora in voga. Disinteressandosi completamente della Storia o delle tradizioni musicali dell’inizio del 19o secolo, la sua attrattiva e il suo enorme successo derivano dalla spettacolarità della messa in scena, dalla celebrità degli interpreti e dalle sue melodie accattivanti (che in seguito sono diventate veri e propri classici, così come lo diventò il film stesso, soprattutto per il pubblico televisivo tedesco più adulto).

Horst Claus – Brighton University

 

Copia proveniente da

Copia Stampata A Partire Da Un Controtipo Immagine E Suono Nel 1997