DEAUVILLE, LA PLAGE FLEURIE
Prod.: Pathé. 35mm. L.: 150 m. D.: 7′ a 18 f/s. Pochoir.
Scheda Film
“Cinema Tivoli, Parigi 19 Faubourg du Temple, da venerdì 17 a giovedì 23 ottobre 1913, matinée alle 14.30, spettacolo serale alle 20.30”, si legge su un volantino conservato nella collezione M. Gianati (ora in “1895”, L’Année 1913 en France, hors serie 1993, p. 174). Il programma, diviso in tre parti con due intervalli e accompagnato da un’orchestra sinfonica, consisteva di otto film: quattro non-fiction, due comiche, un dramma di medio metraggio di Jean Durand, un film epico ambientato nell’antichità. La durata complessiva dei film, che come abbiamo accertato raggiungevano la lunghezza to-tale di 3700 metri, si attestava sulle tre ore. Se aggiungiamo sei intermezzi musicali e i due intervalli, avremo un programma di almeno tre ore e mezzo. Abbiamo accuratamente ricostruito il programma, utilizzando però film diversi, come brillante cornice per due diva-film del 1913, Amor di regina e Ma l’amor mio non muore!. Mary Cléo Tarlarini (1878-1954) fece il suo debutto nel 1909 e nei successivi quattro anni, fino al 1913 compreso, apparve in oltre sessanta film dell’Ambrosio. Amor di regina di Guido Volante non è solo uno star vehicle per la diva: è un film esemplare del suo genere. La sua essenza si distilla nel gioco di luci e ombre, nel décor raffinato, nella ricchezza delle immagini e nella durata che ci è concessa per contemplarle. Sotto la superficie scintillante, il potere di questi film si fonda su un ritmo raffrenato, che conduce gli spettatori in una dimensione perduta dell’esperienza estetica. L’attrice di teatro Lyda Borelli (18841959) lavorò per sei anni nel cinema (1913-1918), apparendo in quindici film. Il cinema offre grandi carriere alle belle donne e alle buone attrici: Borelli era l’una e l’altra cosa, e la sua ascesa fu folgorante. Oggi possiamo capire alla prima occhiata che non era una delle tante, solo un’altra bella donna davanti alla cinepresa. Lyda Borelli era unica nel suo approccio sperimentale all’espressività.