“BAD BUCK” OF SANTA YNEZ

William S. Hart

T. alt.: The Bad Man / Revolver Bill / A Desperate Chance; Scen.: J.G. Hawks, Thomas H. Ince; Int.: William S. Hart (“Bad Buck” Peters), Fanny Midgley (Mary Gail), Thelma Salter (Little Honey Gail); Prod.: Thomas H. Ince per New York Motion Picture Company; Dist.: Mutual (Kay-Bee) 35mm. L.: 530 m. D.: 26’ a 18 f/s. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Questo era il decimo film da due rulli che Hart aveva velocemente realizzato per Ince prima dell’uscita posticipata di On the Night Stage, nei sei mesi più prolifici (e artisticamente significativi) di tutta la sua carriera. Girato poco più di un anno prima di The Return of Draw Egan, il film vede Hart nei panni di un bandito la cui anima oscura può ancora essere redenta. Ma nell’universo drammatico condensato nel breve film non c’è tempo per sviluppare gradualmente la trasformazione morale del cattivo-buono. La si deduce piuttosto dalle convenzioni del melodramma teatrale, in questo caso dal fascino che l’uomo esercita su una donna indifesa e su suo figlio. E visto che Hart non è ancora una star affermata, il suo sacrificio non ha bisogno di alcuna ricompensa se non quella di una morte nobile. Paragonate il finale di questo film con quello di Selfish Yates, di soggetto non dissimile, di tre anni dopo.

Richard e Diane Koszarski

 

Copia proveniente da

Copia stampata nel 1974/75 da un nitrato positivo presso l’AFI/Miller Collection. Riedizione del 1924 a cura della Tri-Stone Pictures