AIMÉ CÉSAIRE – LE MASQUE DES MOTS

Sarah Maldoror

Scen.: Sarah Maldoror. F.: Jean-Pierre Caussidery. M.: Danielle Anezin. Mus.: Henri Roux. Int.: Aimé Cesaire, Leopold Sedar Senghor, Carlos Moore, Alex Halley, Maya Angelou. Prod.: RFO, SEPT. DCP. Col.

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Monangambee, Aimé Césaire – Le Masque des mots e Léon G. Damas sono tre film, tre viaggi al centro della poesia della negritudine e dell’universo filmico di Sarah Maldoror. Con Aimé Césaire – Le Masque des mots Sarah Maldoror rivede i poeti Aimé Césaire e Léopold Sédar Senghor a Miami. Sarah filma gli sguardi incrociati e i gesti semplici dei due amici. I versi di Césaire sfrecciano sulla sopraelevata, ed è quando la poetessa Maya Angelou recita sotto le fronde di un salice i versi di Césaire che il film assume il suo pieno significato. La poesia è materia vibrante, e Sarah si diverte a maneggiarla. Nel film Léon G. Damas, girato nel 1994 in Guyana, i versi del poeta scorrono dal Marowijne alla Senna sul ritmo del jazz. Sarah Maldoror si interroga sul passaggio di consegne tra i poeti fondatori della negritudine e la storia guyanese, che si costruisce tra il dolore passato della colonia penale e la scienza del futuro. Oggi i giovani non conoscono più i poeti guyanesi, la colonia penale della Caienna è abitata da persone senza fissa dimora e Kourou ospita la base spaziale europea. Per Sarah Maldoror la poesia e l’istruzione erano inscindibili dall’emancipazione e attraversavano tutti i suoi film, sin dall’esordio di Monangambee. Il mio sentito ringraziamento alla Cineteca di Bologna per questo omaggio, che come un razzo porterà i film di Sarah tra le stelle.

Annouchka de Andrade

Copia proveniente da