Film Restoration Summer School / FIAF Summer School

Non esiste altro modo per imparare l’arte del restauratore cinematografico che attraverso la pratica, perché nessun corso universitario è in grado di offrire una formazione simile. Per questo motivo dal 2007 la Cineteca di Bologna – in collaborazione con FIAF e ACE – promuove e ospita (a partire dal 2012 con cadenza biennale) la FIAF Film Restoration Summer School, aprendo le porte del suo laboratorio, L’Immagine Ritrovata, leader nel campo del restauro cinematografico da oltre vent’anni.
Nel 2013 l’esperienza della Summer School è stata esportata per la prima volta in Asia, al National Museum of Singapore, e una seconda volta nel 2015 alla Film Heritage Foundation di Mumbai, per proporre in altre aree del mondo un’alternativa alla formazione nel settore del restauro cinematografico.
Quest’anno sono stati selezionati quaranta partecipanti di trentatré paesi di tutto il mondo. Il principale obiettivo del progetto è condividere con loro l’esperienza di professionisti ed esperti del settore di diversi paesi, nonché dello staff del laboratorio e della Cineteca di Bologna. Nella fase di tirocinio formativo i partecipanti avranno l’occasione di prendere parte al lavoro quotidiano di un laboratorio altamente specializzato, in tutti i settori e in tutti i passaggi del processo di restauro.
La FIAF Film Summer School 2016 si rivolge agli archivisti, ai tecnici degli archivi FIAF e agli studenti. Lo scopo è incoraggiare la condivisione della conoscenza nel campo del restauro cinematografico per le generazioni di oggi, per quelle future e per gli archivi di tutto il mondo. Il corso teorico si terrà nei spazi della Cineteca di Bologna, mentre la pratica si svolgerà nel laboratorio L’Immagine Ritrovata a Bologna. La pratica durerà due settimane (4-15 luglio) e sarà preceduta dal festival Il Cinema Ritrovato (25 giugno -2 luglio) e dal Symposium nell’ambito del congresso FIAF in collaborazione con The Reel Thing (26 giugno) e da un mese (11 maggio-15 giugno, ogni mercoledì) di apprendimento online sulle tecnologie di restauro, con aggiornamenti settimanali.

  • Corso teorico online sul restauro cinematografico: distance learning, 11 maggio-15 giugno (ogni mercoledì)
  • Lezioni teoriche e partecipazione al festival Il Cinema Ritrovato: Bologna, 25 giugno-2 luglio
  • Tirocinio presso il laboratorio di restauro: Bologna, 4-15 luglio

 

Informazioni:
Coordinatore: Elena Tammaccaro
Segreteria: Valeria Bigongiali e Julia Mettenleiter
frss(at)immagineritrovata.it

 

 

FIAF Film Restoration Summer School 2016 – Program